martedì 23 novembre 2010

Settimana Europea Per la Riduzione dei Rifiuti



Andando a bere un caffè al bar o semplicemente passeggiando per Corso Italia in questi giorni, l'argomento sulla bocca di tutti è sempre lo stesso... La raccolta porta a porta della spazzatura che dall'inizio del mese coivolge tutti i Comuni aderenti al Consorzio Servizi e Ambiente e dunque anche noi cittadini Saluzzesi... devo dire che i commenti sono tutti tristemente negativi: sembra che dividere la spazzatura sia estremamente comlicato, che usare i sacchetti in dotazione sia impossibile, che portare la spazzatura sotto casa solo in certi giorni sia molto più complicato che buttarla nel cassonetto quando ne sentiamo il bisogno.... e soprattutto sembra che tutti paragonino Saluzzo a Napoli!
E' sentendo tutte queste voci di protesta che mi è venuto in mente di parlarvi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, evento in programma in Italia e in Europa in questi giorni (dal 20 al 28 novembre).
Sono molti i Comuni italiani che hanno aderito con iniziative diverse tutte volte alla promozione di azioni sostenibili per la prevenzione dei rifiuti e alla diffusione della coscienza dell'impatto che hanno i nostri rifiuti sull'ambiente.
Ma non sono solo le pubbliche amministrazioni ad essere chiamate in causa, anche i singoli cittadini possono impegnarsi in questi giorni in azioni che abbiano lo stesso scopo, e qui potete trovare alcuni esempi.
La mia proposta è questa: nei prossimi giorni proviamo a non vedere solo il lato negativo della raccolta porta a porta e impegnamoci a cercare di far vedere anche ai nostri concittadini che è sempre facile lamentarsi, ma che non sempre c'è una vera ragione nella lamentela.
Personalmente oltre a questo impegno, come sempre do la mia disponibilità a raccontare, a chi è interessato e incuriosito, la mia esperienza con i Pannolini Lavabili e la mia partecipazione al gruppo Non Solo Ciripà, gruppo spontaneo di genitori di tutt'Italia che condividono la mia stessa passione.

A tal proposito ricordo che chi è interessato a saperne di più, trova in ludoteca del materiale informativo e mi può chiedere direttamente tutte le informazioni del caso. Se ci fosse qualche curioso giovedì 25 sarò a Caraglio alle 17.30 a raccontare alle mamme la mia esperienza e a fare loro una piccola lezione sul mondo dei pannolini lavabili.
F.L.

Nessun commento: