lunedì 18 ottobre 2010

Cucina dal mondo...I Cevapici

Con la brutta stagione ci chiudiamo in casa e spesso passiamo delle domeniche a cercare qualcosa per intrattenere i bambini... è il momento giusto per rispolverare i ricordi delle vacanze estive e cercare qualcosa che ci ha colpito.
Personalmente sono molto curiosa e quando vado in giro mi piace sperimantare un po' tutte le novità che mi si presentano... soprattutto quelle culinarie!!
Quest'estate siamo stati in Croazia e, tra le altre cose, ho assaggiato i Cevapici: una specie di polpetta/salsicciotto che piace un sacco anche ai bambini, che può diventare un'ottima variante al solito hamburger e che vi può aiutare a trovare un modo per far pasticciare i bimbi nelle noiose domeniche di pioggia (meglio farlo con le mani pulite eh...)
La ricetta l'ho mutuata da http://www.cucinare.meglio.it/ ... io ho variato un po' gli ingredienti e ho usato solo macinata di manzo e al posto del lardo ho usato della pancetta a dadini che avevo in casa frullandola con il frullino a immersione (e son venuto buoni lo stesso)....

Ingredienti e dosi per 4 persone
•200 g di polpa di manzo macinata
•200 g di polpa d'agnello macinata
•200 g di polpa di maiale macinata
•100 g di lardo ben battuto
•1 cipolla tritata finemente
•1 bicchiere di vino bianco (facoltativo)
•Sale
•Abbondante di pepe

Preparazione
Amalgamate bene tutti gli ingredienti in una terrina operando con le mani.

Ricavatene cilindretti del diametro di un dito, che taglierete a pezzi lunghi circa sette centimetri (la cottura li ridurrà a cinque).

Appoggiate i cevapcici così ottenuti sulla griglia già calda (ci vorrebbe la carbonella, ma anche la griglia o la piastra elettriche vanno bene), lasciandoveli finché siano diventati molto scuri e abbiano rilasciato quasi tutto il loro grasso.
Sarà necessario rigirarli di tanto in tanto.
Serviteli con abbondante cipolla cruda affettata non troppo sottilmente e/o con salsa ajvar (peperone rosso crudo, macinato e mescolato ad aglio tritato, olio, poco aceto).
Accompagnateli con verdura in umido.

1 commento:

Anonimo ha detto...

interessante proveremo anche noi