mercoledì 1 settembre 2010

LE NOSTRE CONSERVE le ricette E GLI ESPERIMENTI

Complice una bella estate e l'abbondanza di pomodori nell'orto ci siamo messi d'impegno per autoprodurre le nostre conserve!!
Basta viaggi al supermercato per comprare passato di verdure! ci siamo messi li di buona lena (almeno all'inizio) abbiamo raccolto tutti insieme i pomodori e via siamo partiti.
Devo dire che appena iniziato eravamo poco convinti di questa "nuova" esperienza, poi siamo stati presi dallo "sconforto" (ma chi c'è l'ha fatto fare), infine il risultato ha superato le nostre aspettative!!!!

NON solo per la conserva di pomodori prima cotta, invasata e successivamente messa a sterilizzare, ma anche perchè abbiamo sperimentato lo stare insieme adulti e bambini abbiamo condiviso momenti di fatica e di stanchezza ed insieme abbiamo fatto qualcosa con le nostre mani!!!
Insomma nulla è impossibile..... se ci mettiamo il giusto entusiasmo e la giusta volontà!!

Ecco le fasi della preparazione:
 1) raccolta la raccolta dei pomodori


 Bella sudata iniziale per il riscaldamento.Tutti insieme ovviamente Genitori figli cuginetti nonni e zii insomma una bella truppa organizzata ed entusiasta!!!
2) pesata dei pomodori all'inizio i bambini li pesavano uno alla volta segnando su un foglio il conteggio ma, per fortuna si sono presto stufati..
Prima raccolta 60 Kg seconda raccolta dopo qualche giorno 30 Kg










3) dopo averli lavati, puliti, tagliati pezzetti e schiacciati per diminuirne l'acqua, abbiamo messo i pomodori in una pentola capiente qui abbiamo atteso che il calore facesse il suo lavoro mescolando periodicamente e rimuovendo l'acqua in eccesso. Il risultato una poltiglia di pomodori pronta per essere passati.









4) successivamente si passano i pomodori con apposite macchinetta e si mette la conserva ancora calda in appositi vasetti che, una volta chiusi, vanno messi al rovescio creando così il primo vuoto.










5) sterilizzazione!

Il giorno dopo abbiamo preparato in giardino il "pentolone magico", costruito da nonno, che ci permette di sterilizzare le albarelle.


Lo abbiamo riempito d'acqua, abbiamo rivestito le albarelle con pezzi di stoffa, per evitare che si rompessero e abbiamo acceso il fuoco.. Una preparazione molto divertente, è sempre bello guardare le fiamme hanno qualcosa di affascinante.... Dopo aver bollito venti minuti abbiamo atteso che l'acqua si raffreddasse... LA NOSTRA CONSERVA ERA PRONTA per affrontare l'inverno.

Tra un sobbollore e l'altro ci siamo lanciati in esperimenti vari come la salsa di CHUTNEY con la ricetta fornitaci dal nostro amico Renato 
 ....4 vasetti prova... speriamo in bene anche perchè abbiamo modificato la ricetta con quello che avevamo sotto mano niente more o fichi ma pere e nashi....

3 kg. di pomodori
1 kg. tra mele, more e fichi
1 quarto di litro di aceto bianco (noi non l'abbiamo messo..... ci siamo dimenticati... sigh)

abbondante curry, peperoncino rosso, 2 spicchi di aglio, zenzero, spezie … quelle che ci sono, 150 gr. zucchero di canna e sale a piacere. Bollire fino a che si trasforma in una crema , invasare e sterilizzare. Si consuma dopo almeno 2-3 mesi


Presto sperimanteremo anche la produzione del limoncino con la ricetta della "nonna"....
Buona vita a tutti

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravi!
A quando la spaghettata ?