mercoledì 28 luglio 2010

LIBRI DA LEGGERE: TAVIO COSIO

Ciao a tutti!
Come spesso capita quasi per caso, mi sono ritrovato tra le mani alcuni libri del compianto Tavio Cosio.
Cercando, nei fondi di una biblioteca, qualcosa da leggere nelle giornate calde d'estate, la mano ha sfiorato un libro apparentemente insignificante, con una copertina poco colorata.
Leggerlo è stato edificantemi mi è sembrato di vivere con l'autore quegli attimi, a volte divertenti a volte duri, ma narrati con semplicità di cuore.
Sono una serie di racconti in piemontese e occitano che aprono una finestra sul passato nelle nostre valli, narrano di avvenimenti e ricordi personali di vita contadina e dell' infanzia dell'autore. Questi scritti ben presto si insinuano nel cuore di chi legge aiutandolo, inconsapevolmente, a riflettere sul passato, sul presente e sul prossimo futuro quantomai incerto.

Credo che abbiamo bisogno di un ritorno parziale al passato e alla natura, fatto di lentezza, lavoro, concretezza, di racconti e di amicizie vere, di fatica e di grandi soddisfazioni, di contatto con la natura e con la gente, abbiamo bisogno di ritrovare quella convivialità che ultimamente abbiamo perso o dimenticato.

L'autore è TAVIO COSIO Villafalletto 1923/1989, Farmacista da prima a Bossolasco nelle langhe e poi a Melle in Val Varaita.
I titoli sono: PERE, GRAMON E LIONSA e SOTA EL CHINCHE. Testi in piemontese.
ROCHE SARVAN E MASCHE leggende d'oc in occitano.


Che dire d'altro..... provate a leggerli ne rimarrete favorevolmente colpiti.


I.A.

Nessun commento: