mercoledì 28 aprile 2010

Ricette da gustare...

 zuppa di zucca


Preparazione
15 minuti

Cottura
30 minuti

Ingredienti
300 g di polpa di zucca
1 piccolo porro
1 piccola cipolla
10 g di olio di oliva spremuto a freddo
1 bicchiere di panna di soia (in alternativa usare latte oppure latte di riso)
1 fetta di pane integrale tostato (buono quello di mais)
1 pizzico di sale marino integrale


Procedimento
Tagliate la zucca a pezzettini. Eliminate la base e la parte scura del porro e tagliatelo a rondelle sottili. Sbucciate e sminuzzate la cipolla.
Scaldate l'olio con un cucchiaio d'acqua in un pentolino a fuoco moderato e fate appassire il porro e la cipolla per 10 minuti circa, fino a quando sono teneri. Unite la zucca e lasciate cuocere per qualche minuto, poi versate la panna di soia e mezzo bicchiere di acqua. Aggiungete una presa di sale e fate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. A fine cottura, frullate la zuppa e servitela a piacere con crostini di pane sagomati a forma di barchetta, magari con una piccola vela ritagliata da un cartoncino colorato.

Se volete aggiungere un gusto insolito e molto apprezzato dai piccolini, sciogliete mezzo cucchiaino di miso (lo trovate nei negozi di alimentazione naturale) con due cucchiai di zuppa per poi inglobarli nel piatto finito. Apporta enzimi, vitamine e minerali, ottimi per controbattere raffreddori e malanni di stagione.


Per chi tollera il latte, si può guarnire il piatto con della neve fresca, formata da formaggio grattuggiato in diretta: l'importante, dopo tale piatto, è evitare accuratamente un secondo di proteine diverse dai latticini.
Quindi sì ad un secondo a base di fettine di formaggio e rondelle di carote: semplice ma nutrizionalmente completo.
 

1 commento:

Anonimo ha detto...

la proverò sembra buona grazie (ps mettetene altre)